Eccoci, concludiamo la fase 2 della nostra Start up riassumendo le scelte fatte su quali mercati, o meglio su quali segmenti di mercato, puntare.
In questo caso infatti ne abbiamo scelti 2: edilizia privata ed hotel/ostelli.
Il secondo è stato scelto in base alla testardaggine dell’imprenditore, che vuole tenere aperta più di una strada. Ed ha ragione.
Oltre la fredda razionalità, l’intuito imprenditoriale non deve essere mai sottovalutato. Se mai accompagnato, ma mai soffocato.
Alcune delle più grandi innovazioni non sarebbero esistite senza l’intuito imprenditoriale… In fondo un prodotto veramente nuovo all’inizio ha sempre una quota di mercato pari a zero… La Coca Cola non sarebbe esistita se si fossero fermati a ragionare solo di quote di mercato.
Il trucco sta nell’essere preparati e focalizzati, scendere in campo con uno schema definito, ma poi avere la flessibilità di adattarsi alle situazioni che si verificano durante la partita. Scusate la metafora sportiva ma in fondo è così.
Come per la fase 1, anche in questo caso abbiamo un documento che riassume i concetti e le analisi svolte. Approfondisce la parte di analisi delle aziende attive nel settore e mostra le considerazioni in merito a tutti i segmenti di mercato analizzati. In pratica i compiti a casa preliminari che il bravo imprenditore deve svolgere per assecondare ed alimentare il suo estro. Ecco qui il documento della nostra Green Box.
Trovi sia una fase noiosa? Forse, ma non mi stancherò mai di dire quanto sia fondamentale. Fondamentale per evitare errori, fondamentale perchè una impresa di successo, prima di lanciare, conosce a fondo il mercato. Esattamente come un essere umano, prima di parlare, deve conoscere ciò di cui parla.
E’ questa la differenza tra chi improvvisa per speculare e chi è un vero imprenditore.
Il prossimo passo sarà concentrarsi sui clienti, infatti si chiama “Quali Clienti”…
Dobbiamo sapere chi sono e cosa muove le loro decisioni, per scegliere a chi rivolgerci e cercare di capire cosa possiamo fare per loro.
Lascia un commento