Prendo spunto da un’interessantissimo studio di CBInsights, che ha elencato le 20 principali ragioni per cui una Startup fallisce. Leggendole ed avendo vissuto anch’io alcune storie di fallimenti non posso che concordare. In particolare sulle prime tre, su cui vorrei soffermarmi… parto dalla terza ok?
Ragione numero 3 – Team sbagliato
Costruire un team è vitale per far partire la startup. Per riuscire a coprire tutti gli aspetti senza rimetterci in velocità di esecuzione e focus è necessario avere un team. Il punto è che avere un team non basta. Deve essere un team giusto. Un team che funzioni. Attenzione, non basta essere amici, aver passato del tempo ed esperienze significative insieme, ecc. Perchè funzioni un team deve essere ben assortito sia dal punto di vista delle conoscenze e sia dal punto di vista dell’esperienza.
A me è capitato di aver fatto parte di un team troppo inesperto per lanciare velocemente un servizio su scala nazionale. Col senno di poi, se avessimo cercato qualcuno più esperto nella costruzione di reti di vendita forse sarebbe andata meglio. Altre volte capita di incontrare team formati solo da esperti di marketing, nessun tecnico… Oppure il contrario, troppi tecnici e zero competenze su marketing e vendite.
Un team è sbagliato anche quando nessuno ha il coraggio di dire quando il “capo”, che poi sarebbe l’ideatore del progetto, dice una baggianata. Avere un sanity check delle proprie idee è, tra l’altro, molto importante proprio per il founder (se è intelligente…)
Ragione numero 2 – Abbiamo finito la cassa
Una Startup deve fare i conti per bene. Deve capire quanto costa realizzare il prodotto e quanto tempo può stare senza effettuare neanche una vendita. CBInsight ha notato che circa il 30% delle startup fallite ha avuto questo problema, cioè non riuscire a vendere abbastanza per giustificare i costi di sopravvivenza dell’azienda. Spesso si tratta di aziende che sono riuscite ad ottenere dei finanziamenti per sviluppare il prodotto, ma semplicemente non sono state in grado di mantenere le promesse… ed i soldi sono un fattore scarso… prima o poi finiscono e si chiude. E questo punto ci porta alla ragione numero 1 per cui le Startup falliscono…
Ragione numero 1 – Offrire soluzioni anzichè risolvere problemi
In poche parole, non c’è bisogno del tuo prodotto. Al mercato non frega nulla della tua idea. Oppure non la giudica tale da spenderci sopra dei soldi. Secondo CBInsights il 42% delle Startup fallisce perchè il prodotto non soddisfa un bisogno del mercato. E’ tantissimo. Questo punto ne nasconde tanti altri che partono dall’innamorarsi troppo della propria idea, al non prestare attenzione al tipo di cliente a cui rivolgersi, non ascoltare i feedback dei clienti, non fare dei test accurati prima di lanciare, trascurare cosa vuole davvero il mercato… Insomma si fallisce perchè si parte dal prodotto… anzi dalla propria idea di prodotto, per poi appiccicarci una serie di razionali forzati… che infatti il mercato non riconoscerà.
Si parte già con la soluzione senza chiedersi prima quale problema reale delle persone che popolano il mercato che hai scelto possiamo risolvere.
Se ti sei riconosciuto in alcuni di questi comportamenti e vuoi evitare di dover rinunciare al tuo progetto, ti consiglio di leggere il libro Startup Pratico. Troverai tanti strumenti utilissimi per non cadere nella trappola del neo imprenditore e testare per bene il tuo prodotto prima di lanciarlo sul mercato.
Lascia un commento