Non si può fare tutto per tutti… non all’inizio almeno.
Se mi hai seguito dalla Fase 1, a quest’ora dovresti avere il tuo Idea Concept, avrai cioè buttato giù a grandissime linee quella che ti sembra possa essere una buona idea imprenditoriale.
Adesso, attraverso ulteriori strumenti pratici, ci chiederemo in quali mercati la tua idea possa competere. Proprio come ogni persona, nessuna idea è un’isola, ma deve essere accettata e quindi acquistata all’interno di un ambiente, di un ecosistema, che chiamiamo mercato.
Capire in quale mercato possa competere la tua idea è fondamentale per scegliere il modo più efficace di come muoversi. Per esempio, capire in quale mercato sei, ti consente di studiare la concorrenza, di scoprire quali persone comprano i prodotti assimilabili al tuo e perchè, oppure per comprendere e scoprire cosa manca nelle offerte osservate, per poi “vestire” il tuo prodotto di contenuti che abbiano un significato comprensibile in quel mercato specifico.
Ma vediamo quali sono i passi e gli strumenti che metteremo in pratica in questa fase.
1 — Esplorazione del settore e delle sotto categorie che compongono il mercato di riferimento. Strumenti: mappa del settore.
2 — Individuazione NPD (New Product Development) e quantificazione dei segmenti di mercato individuati. Strumenti: desk analisys, NPD file.
3 — Valutazione segmenti di mercato. Strumenti: Griglie di Attrattività.
4 — Scelta di almeno due segmenti di mercato su cui concentrare l’offerta. Strumenti: Matrice Attrattività/Marginalità.
Bene, ciascuno di questi quattro passi contiene 4 strumenti pratici per avere evidenze di quali dovrebbero essere i segmenti di mercato da cui dovremmo partire per proporre il tuo prodotto ai potenziali clienti.
Bando alle ciance, cominciamo a sporcarci le mani.
Lascia un commento