Hai bisogno di individuare dei luoghi dove tu ed il tuo team possiate intercettare persone da intervistare.
Prova a scrivere 10 luoghi dove secondo te potresti incontrare profili simili alla tua persona, così come l’hai delineata nello schema. Possono essere luoghi fisici, un bar, un centro commerciale. Oppure luoghi virtuali come forum specifici, social network.

Per aiutarti, prendi la sezione comportamenti dello schema, usa come ispirazione ciò che hai annotato in quella sezione. Datti 10 minuti, non di più e cerca di individuare almeno due luoghi per ciascun comportamento ipotizzato.
Ad esempio Bob, la mia persona, pratica sport almeno due volte a settimana. Quindi un posto dove posso incontrarlo può essere una palestra, oppure un luogo dove si tengono eventi sportivi, una partita di calcio, di basket…
Dato che è un giovane professionista, potrei incontrarlo ad un convegno… Oppure in uno spazio di co-working o su LinkedIn… O nei pressi di una banca, se ne visita per ottenere un preventivo per il mutuo. O ancora in un parco giochi, se porta a spasso i suoi bimbi.
Bene, adesso dividi i 10 luoghi che hai ipotizzato in due pile: nella prima inserisci i luoghi dove potresti recarti anche settimana prossima o comunque a stretto giro. Nella seconda pila tutti gli altri.
Non pensarci troppo, anche se sbagli non fa nulla, anzi certe volte sbagliare fa bene.

Prendi i luoghi che hai inserito nella prima pila, li chiamerei quelli facilmente accessibili a breve, ed ordinali in base a quelli che ti offrono le migliori opportunità di incontrare almeno 5 persone in 3 ore. Cerca di privilegiare luoghi dove sia possibile e confortevole avviare una breve conversazione di circa 10 minuti. Posti dove ci si possa sedere e dove l’interessato non vada troppo di corsa e possa essere più disponibile a regalarti qualche minuto del suo tempo.
Fatto? Perfetto, hai ottenuto la tua lista dei luoghi, adesso dobbiamo focalizzarci sugli argomenti per convincere la tua persona a parlare con te.
Nel prossimo post creerai infatti la tua mappa degli argomenti, a dopo.
Lascia un commento