Cos’è una Startup

citazione-steveblank

Un’impresa è una organizzazione volta alla vendita di un prodotto in cambio di soldi (fatturato, profitto), secondo un modello di business collaudato. Questa è un’impresa, non una Startup.

Come dice Steve Blank, una Startup non è ancora un’impresa, per diventarlo deve trovare un modello di business che abbia queste due caratteristiche:

Ripetibile: il cui risultato non dipenda da circostanze particolari ma solo dalla ripetizione in sequenza di azioni documentabili e misurabili;

Scalabile: in grado di moltiplicare le risorse. Se investo 1 euro, devo ricavarne 2, se ne investo 2, devo ricavarne 10… e così via. Una start up ha lo scopo di validare un prodotto o servizio di cui non si conosce ancora l’esito sul mercato.

Per ottenere questo scopo, la Startup deve avere un processo di gestione diverso, non paragonabile a quello di un’Azienda esistente. 

Una Startup è quindi un tentativo di azienda, un’esperimento. Nella Startup non sappiamo esattamente se l’idea funzionerà, se un numero sufficiente di persone saranno disposte a pagare per il nostro prodotto. Ed infatti, l’obiettivo di una Startup è trovare un Modello di Business, anzi “validare” un Modello di Business.

Oggi, grazie ad internet, testare idee e modelli di business sul campo senza spendere una fortuna non è mai stato così facile ed alla portata di tutti. Ed è questo che una Startup deve fare, dimostrare con i fatti che l’idea funziona.

Dopo aver fatto questo passaggio, costruirci su un’azienda sarà molto più facile.